notizie veneto

Inizio dell’anno con novità

Saranno cinquanta i produttori che, ospitati nell’accogliente Piazza della Repubblica di Sommacampagna, parteciperanno domenica prossima alla prima edizione del nuovo anno, appena iniziato, al “Mercato della Terra” di Slow Food un progetto a valenza internazionale, attivato in tutta Italia ed in vari paesi nel mondo, che ha dato vita ad una rete di mercati contadini dove sono proposti prodotti locali coltivati secondo i criteri del buono, giusto e sano. Luoghi dove fare la spesa comperando direttamente dai produttori ma anche dove conoscersi, socializzare, informarsi. “La prima edizione del 2020 farà da vetrina alla programmazione turistico culturale del nuovo anno – sottolinea l’assessore alla cultura Eleonora Principe – con un evento che sarà arricchito da uno spettacolo di teatro per bambini in una struttura gonfiabile a forma di castello di ghiaccio all’interno del quale sarà interpretata la storia della regina dei ghiacci ispirata a “La Regina della neve” di Andersen, con l’ausilio di oggetti, luci e suoni.” Il broccoletto di Custoza presidio Slow Food dal 2017 sarà un altro protagonista di questa domenica. Spiega l’assessore alle politiche agricole Giandomenico Allegri “l’adesione dei produttori è in continua crescita, grazie al grande lavoro svolto da Slow Food Garda Veronese che collabora con noi per individuare iniziative che consentano al Mercato di aprirsi ad un pubblico sempre più ampio. Novità di questa edizione sarà la presenza di “616n Drink & Food”, un ristorante su ruote che proporrà uno sfizioso cibo da strada preparato con i prodotti del mercato.” Conclude l’assessore Allegri “il Mercato della Terra di Sommacampagna è diventato un appuntamento fisso per tante persone con un afflusso di visitatori sempre più importante dai comuni limitrofi, che sottolinea l’efficacia dell’azione sinergica degli assessorati delle Politiche Agricole, Attività Produttive, Turismo e Cultura per una promozione congiunta del territorio.” Lo spettacolo “La Regina dei Ghiacci” della durata di venti minuti sarà proposto alle 10.30 e alle 13.30 con ingresso gratuito.    

Scritto da:

Claudia Farina

Giornalista e scrittrice, vive a Verona. Specializzata in stampa turistica, cultura del vino ed eresie medioevali, è direttrice della rivista Gardamore. Ha scritto articoli e libri inerenti il lago di Garda, l’Africa, il Medio Oriente e altri Paesi. Collabora con VeraClasse-Travel &Lifestyle Magazine e Food Travel Verde Gusto.
Fa parte di varie Associazioni tra cui Le Donne del vino; Wigwam (Rete associativa per lo sviluppo equo, solidale e sostenibile delle Comunità locali); Fidapa (Federazione italiana donne arti professioni affari ); Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori di vino).
Ultimi libri pubblicati: “Sull’onda. Intrecci d’amore e di viaggio” Delmiglio editore; per Cierre Grafica ha scritto “Catari sul Garda. Maddalena l’apostola e il vescovo donna”; “La svolta nei racconti di dieci donne”; “Boni Homini. Sulle tracce dei Catari e di Maria Maddalena”; “Puri Cristiani. I Catari dal Piemonte alla Sicilia”.