claudia farina giornalista

I Catari e il culto della Maddalena sono legati a luoghi, personaggi e riti comuni. Dopo i massacri in Linguadoca, numerosi Catari si rifugiarono a Desenzano e Sirmione sul Garda (venne qui anche la comunità mantovana di Bagnolo S. Vito), fino all’epilogo del rogo nell’ Arena di Verona, il 13 febbraio 1278. Il romanzo narra, su basi storiche, le loro vicende, con personaggi e visioni che ancora oggi li rappresentano: dall’ espansione nella Francia meridionale, nell’Italia settentrionale e in Toscana dalla seconda metà del XII secolo, fino all’annientamento nel secolo successivo.

claudia farina giornalista

Dopo i massacri in Linguadoca, numerosi Catari si rifugiarono a Desenzano e Sirmione sul Garda (venne qui anche la comunità mantovana di Bagnolo S. Vito), fino all’epilogo del rogo nell’Arena di Verona, il 13 febbraio 1278. Il romanzo narra, su basi storiche, le loro vicende dall’espansione nella Francia meridionale, nell’Italia settentrionale e in Toscana, a partire dalla seconda metà del 1100, fino all’annientamento nel secolo successivo. Nonostante la damnatio memoriae della Chiesa di Roma, i Catari sono ancora tra noi, e ci parlano attraverso personaggi e visioni.

L’indagine sulla Maddalena, con riferimenti ai Vangeli canonici e gnostici, alle tradizioni e alle congetture, illustra la sua figura di apostola, sapiente e sacerdotessa quale erede di antiche conoscenze, trasmesse in segreto fino alle catare donne – vescovo e oltre.

claudia farina giornalista

Si parla anche di Maria di Betania e l’azzurro celestiale di Betania oltre il Giordano, fino a Dante in Islanda. e certi personaggi. Per chi vuole ammirare la Maddalena nell’arte, il libro offre gli indizi per riconoscerla in opere avvincenti. Le città di Sirmione e Desenzano del Garda, rivisitate in divertenti walk about, appaiono in nuova luce, così come il Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio e la Funivia di Malcesine diventano luoghi di memoria e meditazione. L’intreccio di storia e immaginazione, personaggi medioevali e loro “discendenti” tra noi, coinvolgono il lettore fino al rito finale sulle rive del lago, il 13 febbraio 2017.

Catari sul Garda. Maddalena l’apostola e il vescovo donna di Claudia Farina. Edito da Cierre Grafica, Sommacampagna (Vr) 2017, pagine 125.

Leggi cosa Scrivono di me.

ACQUISTA QUI

ibs catari
feltrinelli catari

Scritto da:

Claudia Farina

Giornalista e scrittrice, vive a Verona. Specializzata in stampa turistica, cultura del vino ed eresie medioevali, è direttrice della rivista Gardamore. Ha scritto articoli e libri inerenti il lago di Garda, l’Africa, il Medio Oriente e altri Paesi. Collabora con VeraClasse-Travel &Lifestyle Magazine e Food Travel Verde Gusto.
Fa parte di varie Associazioni tra cui Le Donne del vino; Wigwam (Rete associativa per lo sviluppo equo, solidale e sostenibile delle Comunità locali); Fidapa (Federazione italiana donne arti professioni affari ); Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori di vino).
Ultimi libri pubblicati: “Sull’onda. Intrecci d’amore e di viaggio” Delmiglio editore; per Cierre Grafica ha scritto “Catari sul Garda. Maddalena l’apostola e il vescovo donna”; “La svolta nei racconti di dieci donne”; “Boni Homini. Sulle tracce dei Catari e di Maria Maddalena”; “Puri Cristiani. I Catari dal Piemonte alla Sicilia”.