notizie veneto

Proseguono gli incontri sul nuovo format di confronto politico e amministrativo ideato da Giandomenico Allegri

“Ri-partenze” è il titolo del nuovo format di confronto politico e amministrativo ideato dal vice sindaco di Sommacampagna Giandomenico Allegri. “Tante persone, a diverso titolo, dovranno guidare la ripartenza del nostro Paese dopo lo sconvolgimento che l’epidemia Covid-19 ha portato nella vita di tutti noi” spiega Allegri. “Come amministratore pubblico e come politico ho sentito la responsabilità e la necessità di fare rete, di mettere insieme le forze e le voci di ciascuno per ricominciare a guardare avanti con fiducia; così è nata la mia idea di creare uno spazio virtuale dove riflettere a distanza e confrontarci concretamente, con sindaci, referenti locali, personalità politiche e di governo, su come ripartire per uscire dalla crisi che stiamo vivendo.” Nel primo incontro di questo ciclo hanno dialogato sulla pagina Facebook pubblica di Allegri i sindaci di Sona Gianluigi Mazzi, di Cavaion Veronese Sabrina Tramonte, di Negrar Roberto Grison che hanno portato la loro visione sull’attuale situazione nei rispettivi territori, raccontando come le singole realtà comunali hanno affrontato la crisi e come si preparano per la ripartenza. “E’ stato un periodo difficilissimo – continua Allegri -in cui le diverse comunità sono state direttamente toccate da lutti e sofferenze. Dalle voci dei partecipanti al confronto è emersa tutta la fatica di questi mesi di fronte a un’emergenza che ha stravolto i modi di operare dell’amministrazione pubblica. Abbiamo sentito come la comunità, i cittadini, si siano rivolti ai sindaci quali punto di riferimento fondamentale nella gestione della crisi»” E’ stata segnalata la netta percezione di una base fatta di solidarietà e di senso civico solidi. Nel momento dell’emergenza cittadini, uffici comunali, medici del territorio, insieme a tutti i referenti locali coinvolti dalla crisi, hanno mostrato senso di responsabilità, unione, capacità di fare comunità, così come è stata forte la sinergia tra i sindaci. Sottolineato come il rapporto con la cittadinanza sia rimasto stretto, benché in canali di ascolto e di risposta nuovi, come le videoconferenze o gli spazi social gestiti dai Comuni. Nel primo confronto è apparso come la gestione del futuro non potrà essere un semplice ritorno alla quotidianità del passato, ma occorrerà pensare a modi nuovi per approcciarsi al mondo. Gli incontri di RI-PARTENZE proseguiranno sulla pagina: https://www.facebook.com/giandomenicoallegripd/                             

Scritto da:

Claudia Farina

Giornalista e scrittrice, vive a Verona. Specializzata in stampa turistica, cultura del vino ed eresie medioevali, è direttrice della rivista Gardamore. Ha scritto articoli e libri inerenti il lago di Garda, l’Africa, il Medio Oriente e altri Paesi. Collabora con VeraClasse-Travel &Lifestyle Magazine e Food Travel Verde Gusto.
Fa parte di varie Associazioni tra cui Le Donne del vino; Wigwam (Rete associativa per lo sviluppo equo, solidale e sostenibile delle Comunità locali); Fidapa (Federazione italiana donne arti professioni affari ); Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori di vino).
Ultimi libri pubblicati: “Sull’onda. Intrecci d’amore e di viaggio” Delmiglio editore; per Cierre Grafica ha scritto “Catari sul Garda. Maddalena l’apostola e il vescovo donna”; “La svolta nei racconti di dieci donne”; “Boni Homini. Sulle tracce dei Catari e di Maria Maddalena”; “Puri Cristiani. I Catari dal Piemonte alla Sicilia”.