Claudia Farina il blog del veneto

A Cavalcaselle di Castelnuovo del Garda

Facciamo un viaggio a ritroso nel tempo. La navetta presa in buona compagnia ci fa planare in una frazione di Castelnuovo del Garda. Siamo nel 1973. Alle scuole di Cavalcaselle prende vita un esperimento didattico pionieristico. Nasce una redazione giornalistica composta da bambini guidata dalla giovane maestra Claudia Farina che diventerà giornalista e scrittrice. Fare un giornale per questi ragazzi provenienti da famiglie di operai, artigiani e contadini, contraddistinte dalla pura semplicità, significava pensare ad una rotativa manuale di stampa ispirandosi a grandi maestri. Social network in rete e mass media non si sa ancora cosa siano, è pura fantascienza. Nasce “TUTTI INSIEME” il giornale che accende d’entusiasmo il gruppo grazie alla bravura della maestra che riesce a ritagliare un ruolo per ogni studente, assegnando un compito operativo in base alle capacità e propensioni personali: dal cronista, al trascrittore in bella copia, dal ritagliatore di fogli, all’incollatore. Esce il primo numero del rotocalco artigianale con tanto di articoli e disegni su temi di attualità, in formato A4 verticale, che viene replicato a suon di ciclostile manuale, l’antesignano della fotocopiatrice degli anni successivi. Arriva con la bella stagione il colpo di scena. La maestra organizza una gita fuori porta, una sorta di missione giornalistica esterna con la classe trasformata in “inviati speciali”. Il tragitto si sviluppa a tappe portando i provetti giornalisti nelle varie aziende artigiane dei genitori. Di tutto bisogna redigere un report specifico con disegni illustrativi. La soddisfazione è ineguagliabile quando si viene a sapere che si sarebbe potuto usare per l’occasione nientemeno che la mitica macchina da scrivere modello Lettera 22.       

Scritto da:

Claudia Farina

Giornalista e scrittrice, vive a Verona. Specializzata in stampa turistica, cultura del vino ed eresie medioevali, è direttrice della rivista Gardamore. Ha scritto articoli e libri inerenti il lago di Garda, l’Africa, il Medio Oriente e altri Paesi. Collabora con VeraClasse-Travel &Lifestyle Magazine e Food Travel Verde Gusto.
Fa parte di varie Associazioni tra cui Le Donne del vino; Wigwam (Rete associativa per lo sviluppo equo, solidale e sostenibile delle Comunità locali); Fidapa (Federazione italiana donne arti professioni affari ); Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori di vino).
Ultimi libri pubblicati: “Sull’onda. Intrecci d’amore e di viaggio” Delmiglio editore; per Cierre Grafica ha scritto “Catari sul Garda. Maddalena l’apostola e il vescovo donna”; “La svolta nei racconti di dieci donne”; “Boni Homini. Sulle tracce dei Catari e di Maria Maddalena”; “Puri Cristiani. I Catari dal Piemonte alla Sicilia”.