slow food veneto

Il 6 settembre i produttori selezionati da Slow Food Garda Veronese in base alle loro caratteristiche e rispondenza ai criteri del Buono, Pulito e Giusto saranno in Piazza della Repubblica dalle ore 9.  L’appuntamento tradizionale delle prime domeniche del mese sarà preceduto dall’edizione speciale che avrà luogo a Villa Venier lunedì 31 agosto per l’occasione dell’Antica Fiera di Sommacampagna. In questi mercati i produttori vendono solo i loro prodotti. In questo modo si assumono in prima persona la responsabilità del loro lavoro ed hanno la possibilità di raccontare la qualità dei loro prodotti. Quelli presentati e venduti nei Mercati della Terra sono locali, tengono conto delle stagioni, sono ottenuti da processi artigianali tradizionali, con attenzione all’ambiente e rispetto per il lavoro di chi produce ed hanno un prezzo corretto sia per chi acquista sia per chi vende. Slow Food è una rete globale di comunità locali che da oltre 30 anni promuovono l’educazione del gusto e la difesa della biodiversità. Oltre 10.000 progetti in 160 paesi con un milione di attivisti per garantire il diritto al cibo buono, pulito e giusto per tutti.

Scritto da:

Claudia Farina

Giornalista e scrittrice, vive a Verona. Specializzata in stampa turistica, cultura del vino ed eresie medioevali, è direttrice della rivista Gardamore. Ha scritto articoli e libri inerenti il lago di Garda, l’Africa, il Medio Oriente e altri Paesi. Collabora con VeraClasse-Travel &Lifestyle Magazine e Food Travel Verde Gusto.
Fa parte di varie Associazioni tra cui Le Donne del vino; Wigwam (Rete associativa per lo sviluppo equo, solidale e sostenibile delle Comunità locali); Fidapa (Federazione italiana donne arti professioni affari ); Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori di vino).
Ultimi libri pubblicati: “Sull’onda. Intrecci d’amore e di viaggio” Delmiglio editore; per Cierre Grafica ha scritto “Catari sul Garda. Maddalena l’apostola e il vescovo donna”; “La svolta nei racconti di dieci donne”; “Boni Homini. Sulle tracce dei Catari e di Maria Maddalena”; “Puri Cristiani. I Catari dal Piemonte alla Sicilia”.