Soave Seven è l’occasione per degustare la longevità del vino Soave e scoprire le potenzialità della denominazione. La sesta edizione si terrà lunedì 11 settembre 2023 nella sede di Eataly, in Via Santa Teresa n.12, a Verona. I 31 produttori presenti faranno degustare i loro vini comparando le annate 2016 e 2022 o precedenti e illustreranno la loro realtà vitivinicola ai partecipanti nei banchi di degustazione, aperti dalle 18 fino mezzanotte. Sarà un’esperienza per tutti gli appassionati del vino e un’opportunità unica per assaggiare bottiglie generalmente non in vendita. Abbinate al Soave ci saranno varie eccellenze gastronomiche del territorio preparate dagli chef di Eataly.
Ecco le cantine partecipanti: Ca Rugate, Corte Adami, Inama, Gini, Azienda Agricola Graziano Prà, Cantina del Castello, Coffele, Nardello, Mainente, ILatium, Roccolo Grassi, Villa Canestrari, Corte Moschina, Tenuta Sant’Antonio, Canoso, Marco Mosconi, La Cappuccina, Suavia, Le Albare, Cornelia Tessari, Vitevis, Montetondo, Fattori Wine, Portinari Maria, Bertani, Sandro De Bruno, Dal Cero Family, Cantina di Monteforte, Corte Giacobbe, Fornaro, Rocca Sveva.
Programma
18:00 – Inizio Soave Seven; 19. 30 Chiara Coffele illustra l’evento e modera l’intervento di Oscar Farinetti, fondatore di Eataly; ore 20.00 Massimo Zanichelli, wine writer, docente, degustatore e documentarista.
A seguire, degustazione di prodotti del territorio.
La manifestazione è organizzata dalla Strada del vino Soave, che conta circa cento soci suddivisi in cantine, Enti e Associazioni, agriturismi, ristoranti, hotel, frantoi e aziende di prodotti tipici locali, dislocati su un percorso ideale di circa 50 Km lungo il quale è possibile ammirare il paesaggio, visitare cantine, degustare vino, assaggiare piatti tipici e venire a contatto con l’ospitalità delle persone. Una Strada da vivere tutto l’anno. Si va dalla fioritura dei ciliegi con pic-nic in vigna in primavera alle passeggiate nella vicina Lessinia e nelle verdi colline in estate; dalla vendemmia alla spremitura delle olive in autunno, al caldo relax offerto da un centro wellness con vista sugli ulivi fino alla magica atmosfera delle feste natalizie.
“Soave Seven consente agli esperti e agli appassionati di degustare il vino Soave dal 2016 – ed anche annate precedenti- fino al 2022 in un’occasione unica per scoprire la ricchezza, la particolarità e la longevità delle espressioni della denominazione, legate al vitigno e alla complessa varietà dei suoli. È singolare, inoltre, poter degustare vini non più in commercio ma in grado di testimoniare che il Soave sa reggere bene il tempo. Pertanto, ci aspettiamo sorprese interessanti tra i tesori nascosti nelle cantine dei produttori presenti alla manifestazione” evidenzia Stefano Alberti, presidente della Strada del Vino Soave.
Per partecipare a Soave Seven è necessario acquistare online il biglietto del costo di 25 euro a persona: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-soave-seven-2023-643037411207?aff=ebdssbdestsearch
www.stradadelvinosoave.com

Scritto da:

Claudia Farina

Giornalista e scrittrice, vive a Verona. Specializzata in stampa turistica, cultura del vino ed eresie medioevali, è direttrice della rivista Gardamore. Ha scritto articoli e libri inerenti il lago di Garda, l’Africa, il Medio Oriente e altri Paesi. Collabora con VeraClasse-Travel &Lifestyle Magazine e Food Travel Verde Gusto.
Fa parte di varie Associazioni tra cui Le Donne del vino; Wigwam (Rete associativa per lo sviluppo equo, solidale e sostenibile delle Comunità locali); Fidapa (Federazione italiana donne arti professioni affari ); Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori di vino).
Ultimi libri pubblicati: “Sull’onda. Intrecci d’amore e di viaggio” Delmiglio editore; per Cierre Grafica ha scritto “Catari sul Garda. Maddalena l’apostola e il vescovo donna”; “La svolta nei racconti di dieci donne”; “Boni Homini. Sulle tracce dei Catari e di Maria Maddalena”; “Puri Cristiani. I Catari dal Piemonte alla Sicilia”.