Ha salvato milioni di persone dalla fame in Italia settentrionale; è stata per secoli il cibo base, dall’alba al tramonto, da sola o unita a verdure, salumi, formaggi, aringa…Da decenni è semplicemente un alimento sfizioso che accompagna soprattutto carne e pesce; si trova come ingrediente in vari prodotti da forno fino ai dolci. Merita una grande festa la polenta, come quella che inizierà giovedì 12 ottobre a Vigasio (Verona), presso gli impianti sportivi di via Alzeri. Giunta alla 25^ edizione, la Fiera della Polenta sarà inaugurata alle ore 19, a seguire aperitivo di benvenuto e torta per tutti. Cinque sono le tensostrutture allestite, in grado di ospitare 3.000 persone, con le 12 cucine impegnate a preparare oltre cento diverse portate tutte accompagnate dalla polenta autoctona del territorio, un prodotto di altissima qualità e dal sapore squisito, senza alcuna manipolazione a livello genetico. Una manifestazione aperta tutte le sere fino al 5 novembre, sabato, domenica e festivi per l’intera giornata, proponendo spettacoli, teatro, musica, eventi ed intrattenimento tutti i giorni sempre ad ingresso libero. Dei gustosissimi, variegati menu parla Umberto Panarotto, presidente di “Vigasio Eventi”, l’Associazione che organizza la manifestazione: “Il menu, che ha conservato i prezzi dello scorso anno, comprende pietanze quali polenta e baccalà, frittura di pesce, bigoli con l’anara, bollito con la pearà, pizze, risotto alla vigasiana, tortellini di Valeggio, piatto vegetariano, grigliata di carne, in grado quindi di accontentare tutti i palati”. Utilizzando l’app della Fiera della Polenta, gli utenti possono consultare l’intero menù e selezionare i piatti preferiti direttamente dallo smartphone. L’applicazione si scarica dal sito ufficiale o dagli store digitali App Store e Google Play; in questo modo gli utenti hanno la facoltà di ordinare i piatti preferiti, basta presentarsi alle casse dedicate mostrando il QR code ricevuto o utilizzare gli appositi totem per completare il pagamento. Nel ristorante interno nella Sala 4, per esaltare la polenta ed i possibili abbinamenti, vengono riproposte per questa edizione sei serate a tema con inizio alle ore 20, tutte su prenotazione (entro le ore 12 del giorno precedente al n. 349/5286457) e comprensive nel prezzo dei vini abbinati ai piatti.


L’iniziativa è stata presentata presso la sede di Campagna Amica, presenti per l’occasione il sindaco di Vigasio Eddi Tosi, il presidente provinciale di Coldiretti Alex Vantini, i ristoratori Piero Battistoni del ristorante Al Calmiere e Davide Veneri di Verona Antica, Marco Carlesso titolare della Cantina del Castello di Soave e Renzo Preato, presidente della Confraternita della polenta di Vigasio.
Menù proposto dai ristoranti
Lunedì 16 ottobre Ristorante Al Bersagliere. Antipasto Polenta e luccio, primo piatto pasta di mais all’anatra, secondo piatto polenta e oco, dolce di polenta, mele e cannella (35 euro).
Martedi 17 ottobre Associazione Macellai Veronesi. Antipasto crostini di polenta abbrustolita, stortina veronese moretta, Monte Veronese e lardo di Patanegra, primo piatto calamarata zucchine, vitello ed erbette spontanee della Lessinia, secondo piatto polenta morbida, guancialino brasato all’Amarone di maiale bianco, piatto misto dolci (Euro 30).
Lunedì 23 ottobre Ristorante Al Calmiere. Antipasto Oro bianco con polenta abbrustolita, primo piatto gnocchi di polenta bianca con gorgonzola mascarpone e noci, secondo piatto polenta e musso, dessert Sbriciolata di mais con frutti di bosco e ricotta ( Euro 35).
Martedì 24 ottobre Ristorante Verona Antica. Antipasto Polenta carbonera, primo piatto pasta di mais con salsiccia, porri e ricotta affumicata, secondo piatto pastissada de caval con polenta, dessert torta di ricotta con composta di mirtilli (Euro 35).
Mercoledì 25 ottobre Associazione Strada del Vino Soave . Serata degustazione vino e formaggi veronesi, gnocchi di polenta al sugo di bisi di Colognola ai Colli DECO, guancette di maiale al forno con polenta al cucchiaio, formaggi La casara, frittelle di polenta con crema al Recioto Soave. Durante il secondo si serve il Valpolicella Classico Superiore Merci. ( Euro 35).
Lunedì 30 ottobre Associazione Strada del Vino Soave. Serata degustazione vino e prosciutto. Salumi del prosciuttificio Soave, prosciutto crudo riserva, speck di fesa, pancetta tesa affumicata, lardo stagionato con polenta, gnocchi di polenta e salsiccia dell’Agriturismo Bosco di Colognola ai Colli, Vini della cantina Coffele (Euro 35)

Scritto da:

Claudia Farina

Giornalista e scrittrice, vive a Verona. Specializzata in stampa turistica, cultura del vino ed eresie medioevali, è direttrice della rivista Gardamore. Ha scritto articoli e libri inerenti il lago di Garda, l’Africa, il Medio Oriente e altri Paesi. Collabora con VeraClasse-Travel &Lifestyle Magazine e Food Travel Verde Gusto.
Fa parte di varie Associazioni tra cui Le Donne del vino; Wigwam (Rete associativa per lo sviluppo equo, solidale e sostenibile delle Comunità locali); Fidapa (Federazione italiana donne arti professioni affari ); Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori di vino).
Ultimi libri pubblicati: “Sull’onda. Intrecci d’amore e di viaggio” Delmiglio editore; per Cierre Grafica ha scritto “Catari sul Garda. Maddalena l’apostola e il vescovo donna”; “La svolta nei racconti di dieci donne”; “Boni Homini. Sulle tracce dei Catari e di Maria Maddalena”; “Puri Cristiani. I Catari dal Piemonte alla Sicilia”.