Vini&Piaceri

Bardolino Festa dell’uva e del vino

Novantatrè volte Festa dell’uva e del vino a Bardolino, sulla sponda veronese del lago di Garda, una kermesse spettacolare che si tiene sul lungolago, nel centro storico, nel parco di Villa Carrara Bottagisio, attesa e apprezzata da un folto pubblico italiano e internazionale. Da giovedì 3 a lunedì 7 ottobre sono in programma degustazioni, enogastronomia, mercatini, mostre e spettacoli per ogni età. Questo appuntamento tradizionale, organizzato dalla Fondazione Bardolino Top e dal Comune di Bardolino, coinvolge tutta la città, a vario titolo: i volontari di 27 associazioni in altrettanti stand proporranno gustosi piatti, accompagnati dalle tre tipologie del Bardolino (Classico Doc, Superiore Docg, Chiaretto Doc Spumante) prodotto da 22 cantine del territorio. Le degustazioni saranno servite nel bicchiere di vetro ufficiale (4 euro, 2 euro ogni token), fornito insieme alla tasca porta-calice.


Il programma della rassegna è stato presentato mercoledì 25 settembre nella sede dell’Istituto alberghiero “Luigi Carnacina” di Bardolino, dove sono stati rivelati anche i vincitori del 14° Concorso Enologico Vino Bardolino Doc, promosso dal Comune.
«Questa è una festa molto sentita sia dalla comunità che dai numerosi turisti che si godono la fine della stagione estiva sul lago. Da 93 anni la Festa dell’uva e del vino Bardolino celebra il forte legame col territorio e con il nostro passato, essendo nata come momento di ringraziamento per la fine della stagione agricola: radici che ricorderemo con il corteo inaugurale, con i bambini vestiti a tema, e con una mostra fotografica diffusa di immagini d’epoca, per approfondire la storia e il lavoro che sta dietro a ogni bicchiere di vino», ha sottolineato il sindaco di Bardolino Daniele Bertasi.
Nei cinque giorni di festa gli stand enogastronomici resteranno aperti a pranzo e a Cena su lungolago Cornicello, lungolago Mirabello e nel parco di Villa Carrara Bottagisio, dove sarà installata una nuova tensostruttura di forma esagonale, che permetterà di mangiare anche al coperto e assistere ai concerti dal vivo vista lago. Ci saranno poi i mercatini aperti sul lungolago Roma (dalle 11 alle 23); ogni sera, musica dal vivo e dj set nel parco di Villa Carrara Bottagisio e, il venerdì e il sabato sera, anche sul lungolago Roma.
Tra le novità di questa edizione si segnalano i giochi e gli spettacoli di burattini per i bambini al Parco Bassani, una mostra fotografica diffusa, l’esposizione di trattori Landini d’epoca a fianco della chiesa di San Severo e i parcheggi incrementati. Confermato il bus navetta comunale, ampliato anche alla domenica, e la collaborazione con Atv per il collegamento pubblico gratuito da Peschiera a Garda e ritorno. Dunque «questo è l’evento più importante dell’anno – ha riassunto Enrico Montresor, presidente della Fondazione Bardolino Top -, per il numero di visitatori , perché sancisce la fine della vendemmia delle uve che daranno poi origine ai vini d’eccellenza del nostro territorio e perché chiama a raccolta e unisce una molteplicità di persone e di attività produttive che vivono Bardolino”.

I VINCITORI DEL 14° CONCORSO ENOLOGICO VINO BARDOLINO DOC
Saranno premiati domenica 7 ottobre alle 18, nel parco di Villa Carrara Bottagisio.
BARDOLINO DOC 2023
Tenuta la Presa – Caprino Veronese
Cantine di Verona – L.24171
Cantine di Verona – L.24192
Azienda Agricola Morando Lorenzo – Bussolengo
Bardolino Classico Doc 2023
Azienda Agricola Raval – Bardolino – L. 7402
Azienda Agricola Raval – Bardolino – L. 7517
Cantine F.lli Zeni – Bardolino
Cantine Delibori Walter – Calmasino di Bardolino
Azienda Vinicola Valetti – Calmasino di Bardolino
Azienda Agricola Guerrieri Rizzardi – Bardolino
Azienda Agricola Costadoro – Bardolino
Azienda Agricola San Zeno – Bardolino
Azienda Agricola Righetti Enzo – Cavaion Veronese
Società Agricola Casetto – Cisano di Bardolino
Azienda Agricola Le Vai – Calmasino di Bardolino
Azienda Agricola Colle dei Cipressi – Calmasino di Bardolino
Azienda Agricola Girardelli Susanna – Bardolino
Società Agricola Famiglia Campagnola Estates – Marano di Valpolicella
Azienda Agricola Corradini Renato – Calmasino di Bardolino
Cantine di Verona
Azienda Agricola La Rocca – Bardolino
Cantine Lenotti – Bardolino
Bardolino Superiore Classico Docg 2022
Cantine F.lli Zeni – Bardolino
Azienda Agricola Tre Colline – Calmasino di Bardolino
Azienda Agricola Raval – Bardolino
Cantine Lenotti – Bardolino
Info: www.bardolinotop.it

Giornalista e scrittrice, vive a Verona. Specializzata in stampa turistica, cultura del vino ed eresie medioevali, è direttrice della rivista Gardamore. Ha scritto articoli e libri inerenti il lago di Garda, l’Africa, il Medio Oriente e altri Paesi. Collabora con VeraClasse-Travel &Lifestyle Magazine e Food Travel Verde Gusto. Fa parte di varie Associazioni tra cui Le Donne del vino; Wigwam (Rete associativa per lo sviluppo equo, solidale e sostenibile delle Comunità locali); Fidapa (Federazione italiana donne arti professioni affari ); Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori di vino). Ultimi libri pubblicati: “Sull’onda. Intrecci d’amore e di viaggio” Delmiglio editore; per Cierre Grafica ha scritto “Catari sul Garda. Maddalena l’apostola e il vescovo donna”; “La svolta nei racconti di dieci donne”; “Boni Homini. Sulle tracce dei Catari e di Maria Maddalena”; “Puri Cristiani. I Catari dal Piemonte alla Sicilia”.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *