Di paesaggi, nostalgie, amori, memorie, riflessioni e futuro parlano i versi inviati al “Premio Nazionale Poesia Cantine di Verona” e proprio al futuro è dedicata la prima classificata “Ogni futuro primo sorso” di Chiara Meloni di Perugia. Che i frutti della terra alimentino immagini poetiche è una storia lunga quanto la viticoltura; perciò è lodevole che Cantine di Verona, con il suo claim anima-cuore-radici abbia ideato questo premio, che già alla prima edizione ha ricevuto oltre trecento componimenti. Il tema ispiratore è stato “Alla ricerca di un futuro sostenibile: agire per preservare l’ambiente”, di cui si trova eco nelle poesie segnalate e nelle vincitrici: al secondo posto troviamo Sualen Riccardi di Ponso (PD) con “L’uomo che piantò un ricordo”, al terzo posto Raffaello Corti di Bergamo con “Il perdono”. Il Premio Speciale della Giuria è stato assegnato a Gianluca Padrin di Santorso (VI) per “Sussurri di natura”, mentre Albano Mazzaretto di Longare (VI) ha ricevuto il Premio Speciale del Presidente di Cantine di Verona con “Per un nuovo simposio”. I vincitori e i segnalati hanno ricevuto targhe ricordo e una selezione di vini e oli pregiati del gruppo vitivinicolo cooperativo scaligero. Il componimento vincitore sarà stampato sull’etichetta di un’edizione celebrativa di Idyllium, un vino robusto ed elegante, ottenuto da uve corvina, rondinella, merlot e cabernet sauvignon, ideale in abbinamento a piatti grigliati, fritture e formaggi stagionati. La limited edition sarà in vendita nell’e-commerce e nei dieci wine shop aziendali al prezzo di 8 euro.
“La poesia di Chiara Meloni ci ha colpiti per la sua intensità e per la capacità di tradurre in parole la missione di Cantine di Verona: preservare e valorizzare la terra. È un onore legare il suo messaggio alla nostra etichetta – dichiara Luigi Turco, Presidente di Cantine di Verona – in un concorso nato nel 2010 con il nome di Premio Poesia Cantina Valpantena che quest’anno cresce, allargando lo sguardo come è stato per noi, in seguito alla fusione delle tre realtà cooperative – Cantina Valpantena, Cantina di Custoza e Cantina Colli Morenici – nel gruppo Cantine di Verona. Con il Premio Nazionale Poesia vogliamo evidenziare il legame culturale tra vino e letteratura, unendo due mondi legati dall’amore per le emozioni, la bellezza e le tradizioni”.
L’elenco completo dei vincitori e dei segnalati è disponibile sul sito cantinediverona.it

Scritto da:

Claudia Farina

Giornalista e scrittrice, vive a Verona. Specializzata in stampa turistica, cultura del vino ed eresie medioevali, è direttrice della rivista Gardamore. Ha scritto articoli e libri inerenti il lago di Garda, l’Africa, il Medio Oriente e altri Paesi. Collabora con VeraClasse-Travel &Lifestyle Magazine e Food Travel Verde Gusto.
Fa parte di varie Associazioni tra cui Le Donne del vino; Wigwam (Rete associativa per lo sviluppo equo, solidale e sostenibile delle Comunità locali); Fidapa (Federazione italiana donne arti professioni affari ); Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori di vino).
Ultimi libri pubblicati: “Sull’onda. Intrecci d’amore e di viaggio” Delmiglio editore; per Cierre Grafica ha scritto “Catari sul Garda. Maddalena l’apostola e il vescovo donna”; “La svolta nei racconti di dieci donne”; “Boni Homini. Sulle tracce dei Catari e di Maria Maddalena”; “Puri Cristiani. I Catari dal Piemonte alla Sicilia”.