Il mare d’inverno ha un fascino speciale, ricorda le vacanze, anticipa quelle future mentre lo sciabordio delle onde culla i pensieri. Il Comune di Caorle, in collaborazione con Ascom Servizi s.r.l. e con la Fondazione Caorle Città dello Sport, coadiuvati da “La Commerciale di Simone Tommasello”, presenta Caorle Christmas Time: il villaggio natalizio è aperto fino il 6 gennaio.
Attrazioni attendono turisti italiani e stranieri a Caorle (Venezia), con il villaggio di Natale costituito da oltre ottanta casette, luna park e maxi pista di pattinaggio per i bambini; la casetta di Babbo Natale e quella di Marzapane, la ruota panoramica e il videomapping, proprio per cominciare. E ancora: una mega ruota panoramica, un percorso di luci, gusti e emozioni, giochi per i bambini, eventi per i più grandicelli. Ma soprattutto l’arrivo di un nuovo ospite, il Grinch, figura iconica considerata una sorta di alter ego di Babbo Natale. Per tutta la durata dell’evento, adulti e bambini potranno incontrarlo mentre si aggira per il villaggio facendo marachelle, oppure potranno visitarlo nella sua casa in Campo Trino Bottani, dove li aspetta per una foto memorabile.
Campeggi e hotel sono aperti, addobbati a festa. In occasione di Caorle Christmas Time infatti è aperto il Campeggio Santa Margherita, ma accoglieranno ospiti anche gli hotel e le strutture ricettive, oltre all’area disponibile per i visitatori in camper.
Per gli amanti dell’enogastronomia, una delle vere novità di questo Natale è la nuova proposta che mira a valorizzare e presentare in una nuova veste il pesce di Caorle. Storia e tradizione di sposano in una magica ambientazione, nasce il “Villaggio dei Pescatori”: in Piazza Sant’Antonio, sarà costruito un complesso di casoni tradizionali che offrirà il pescato fresco di Caorle abbinato ai vini locali, con showcooking di ricette storiche per far rivivere i sapori autentici del territorio. Di fatto, le tradizionali costruzioni tipiche della laguna di Caorle saranno riproposte in piazza. Per costruirli un team da una decina di persone, aiutati da anziani del territorio, ha impiegato più di un mese, tagliando le canne che crescono “selvatiche” in laguna come un tempo e riallestendo il casone da tradizione. Gli spazi saranno gestiti da figure storiche dell’enogastronomia locale, a loro sarà chiesto di proporre i tipici prodotti del mare caorlotto: il celebre moscardino di Caorle, le cicale di mare (che tutti conoscono come “canoce”), ma anche seppie, calamari, il pesce fatto (o “barboni” come si dice da queste parti), le triglie, le vongole, i canestrelli le sardine.
Non mancheranno gli eventi: mongolfiere, fuochi artificiali, i krampus, un albero di Natale ecologico, performance teatrali e di giocoleria. Per chi ama ballare, all’interno di una struttura coperta fronte mare, ecco la Music Arena che ospiterà musica dal vivo, eventi e show per accompagnare il pubblico durante le serate: l’evento è supportato da Radio Piterpan e Radio Bellla& Monella, che trasmetteranno le novità e gli appuntamenti principali. Per gli appassionati di oggetti d’epoca e curiosità in Via Luigi del Moro sarà allestito un mercatino dedicato agli amanti dell’antiquariato, ma anche dei fiori, delle piante e dell’ornitologia.
Per gli amanti dell’arte e della tradizione, infine, le facciate storiche di Caorle prenderanno vita con spettacolari proiezioni di video mapping. Venti opere di Caravaggio, Tiepolo, Botticelli e Leonardo animeranno la facciata esterna del Duomo di Caorle in piazza Vescovado, una storia musicata dai giovani di Caorle in collaborazione con le scuole musicali del territorio, la “Paul Jeffrey” e la Sarabanda della Banda cittadina Marafa Marafon oltre ai gruppi parrocchiali. Il titolo dell’opera sarà “Maria, donna del presente” e apparirà le sere, dalle 17 alle 21.40.

Scritto da:

Claudia Farina

Giornalista e scrittrice, vive a Verona. Specializzata in stampa turistica, cultura del vino ed eresie medioevali, è direttrice della rivista Gardamore. Ha scritto articoli e libri inerenti il lago di Garda, l’Africa, il Medio Oriente e altri Paesi. Collabora con VeraClasse-Travel &Lifestyle Magazine e Food Travel Verde Gusto.
Fa parte di varie Associazioni tra cui Le Donne del vino; Wigwam (Rete associativa per lo sviluppo equo, solidale e sostenibile delle Comunità locali); Fidapa (Federazione italiana donne arti professioni affari ); Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori di vino).
Ultimi libri pubblicati: “Sull’onda. Intrecci d’amore e di viaggio” Delmiglio editore; per Cierre Grafica ha scritto “Catari sul Garda. Maddalena l’apostola e il vescovo donna”; “La svolta nei racconti di dieci donne”; “Boni Homini. Sulle tracce dei Catari e di Maria Maddalena”; “Puri Cristiani. I Catari dal Piemonte alla Sicilia”.