La più importante manifestazione dedicata all’Amarone della Valpolicella si terrà a Verona sabato 1 e domenica 2 febbraio 2025 presso il Palazzo della Gran Guardia (Piazza Brà), un’occasione imperdibile per degustare l’Amarone delle rinomate cantine della Valpolicella. Come ogni anno, winelover, curiosi ed esperti potranno assaggiare l’annata dedicata, in questo caso il 2020, nell’evento organizzato dal Consorzio Valpolicella, in cui i produttori esibiranno questa ed altre annate in ambìti assaggi.
Otre al debutto dell’annata 2020 del grande Rosso della Valpolicella, la manifestazione avrà il valore di una special edition, per celebrare l’importante traguardo dei 100 anni del Consorzio Vini Valpolicella (1925-2025). Giunta alla sua ventunesima edizione, la manifestazione inizierà sabato 1 febbraio con una conferenza inaugurale riservata a stampa e ospiti accreditati; a seguire l’apertura dei banchi d’assaggio. L’Amarone, protagonista della due giorni, sarà accompagnato da assaggi gastronomici ispirati alla tradizione locale.
Apertura al pubblico di appassionati e operatori di settore: 1 febbraio 2025 ore 16:00-19:00; 2 febbraio ore 10:00-17:00. L’ingresso è riservato ai maggiori di 18 anni.
Il biglietto comprende: calice da ritirare all’ingresso dell’evento; degustazione libera presso i banchi delle aziende; n. 2 assaggi di prodotti gastronomici nell’area riservata.
www.amaroneoperaprima.it www.consorziovalpolicella.it

Scritto da:

Claudia Farina

Giornalista e scrittrice, vive a Verona. Specializzata in stampa turistica, cultura del vino ed eresie medioevali, è direttrice della rivista Gardamore. Ha scritto articoli e libri inerenti il lago di Garda, l’Africa, il Medio Oriente e altri Paesi. Collabora con VeraClasse-Travel &Lifestyle Magazine e Food Travel Verde Gusto.
Fa parte di varie Associazioni tra cui Le Donne del vino; Wigwam (Rete associativa per lo sviluppo equo, solidale e sostenibile delle Comunità locali); Fidapa (Federazione italiana donne arti professioni affari ); Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori di vino).
Ultimi libri pubblicati: “Sull’onda. Intrecci d’amore e di viaggio” Delmiglio editore; per Cierre Grafica ha scritto “Catari sul Garda. Maddalena l’apostola e il vescovo donna”; “La svolta nei racconti di dieci donne”; “Boni Homini. Sulle tracce dei Catari e di Maria Maddalena”; “Puri Cristiani. I Catari dal Piemonte alla Sicilia”.