claudia farina reportage

Molto di greco da esplorare, ma non in Grecia. L’Atene d’Africa, come la chiamarono viaggiatori colti già nel 1800, si trova a Cirene, nella regione più orientale della Libia, la Cirenaica. Al manzoniano quesito: Carneade, chi era costui? Si può rispondere: filosofo di Cirene, come pure Aristippo e l’astronomo Eratostene, che misurò per primo la circonferenza della terra nel III sec. a.C. Una città così non poteva che nascere per amore, sbocciato in mezzo alle siepi di mirto tra il bello della mitologia, Apollo, e la civettuola ninfa Cirene, la greca Kyra. Lo storico Erodoto (V sec. a. C.) narra che fu fondata nel 631 a.C. da esuli greci di Thera (l’odierna Santorini), che approdarono alla terra promessa guidati dall’oracolo di Delfi. 

Continua a leggere su ViaggiVacanze.info.

Scritto da:

Claudia Farina

Giornalista e scrittrice, vive a Verona. Specializzata in stampa turistica, cultura del vino ed eresie medioevali, è direttrice della rivista Gardamore. Ha scritto articoli e libri inerenti il lago di Garda, l’Africa, il Medio Oriente e altri Paesi. Collabora con VeraClasse-Travel &Lifestyle Magazine e Food Travel Verde Gusto.
Fa parte di varie Associazioni tra cui Le Donne del vino; Wigwam (Rete associativa per lo sviluppo equo, solidale e sostenibile delle Comunità locali); Fidapa (Federazione italiana donne arti professioni affari ); Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori di vino).
Ultimi libri pubblicati: “Sull’onda. Intrecci d’amore e di viaggio” Delmiglio editore; per Cierre Grafica ha scritto “Catari sul Garda. Maddalena l’apostola e il vescovo donna”; “La svolta nei racconti di dieci donne”; “Boni Homini. Sulle tracce dei Catari e di Maria Maddalena”; “Puri Cristiani. I Catari dal Piemonte alla Sicilia”.