Di coinvolgente attualità, la nuova produzione di Casa Shakespeare “Henry The Fifth – se vuoi la pace, prepara la guerra” ritorna a Verona, dopo una serie di appuntamenti in alcune città italiane. Il monologo interpretato da Solimano Pontarollo con adattamento di Andrea de Manincor – rispettivamente il visionario e il Direttore Artistico di Casa Shakespeare -, apre la quarta edizione della Rassegna teatrale “Abbiamo rapito William Shakespeare”, più conosciuta come A.R.W.
Si tratta di una profonda riflessione sulla leadership e sulla guerra, questa rappresentazione di “Henry V”, che trasporterà il pubblico nei campi di battaglia e nei corridoi del potere, esplorando il costo dell’eroismo e della responsabilità direttamente sul palco del Teatro Camploy.
In uno scenario di guerra, un soldato solitario si avventura nei meandri delle sue memorie, rivivendo l’avvicinamento alla battaglia epica di Enrico V di Shakespeare. Il dialogo in inglese si trasforma in uno strumento potente per pronunciare un netto rifiuto della guerra, che minaccia sempre di riemergere quando il dialogo tace. In questa rielaborazione, il drammaturgo Andrea De Manincor inserisce riflessioni sulla fragilità dell’uomo, sulle relazioni sociali e sovranazionali, e sull’esaltazione della guerra, attraverso la magnifica impresa dei soldati inglesi, quei “pochi… felici pochi” descritti dallo stesso Shakespeare.


Teatro Camploy (Verona), via Cantarane 32, 17 gennaio alle ore 20:45


Attore: Solimano Pontarollo
Regia: Solimano Pontarollo
Di: William Shakespeare e Andrea de Manincor
Aiuto Regia: Beatrice Zuin.
Disegno luci: Francesco Bertolini
Video proiezioni: Francesco Corso
Costumi: Sycamore T Company
Oggetti di scena: Famiglia de Manincor
Oggetti militari: Mario Vittorio Quattrina
Ripresa video: Leonardo Dalfanti
Fotografia: Giordano Dapiran
INFORMAZIONI info@casashakespeare.it
Under 12: omaggio (accompagnati e si richiede prenotazione)
Disponibili a convenzioni per associazioni con biglietti dedicati a 10€.
Accrediti per giornalisti e blogger.


BIGLIETTERIA: https://www.vivaticket.com/it/ticket/henry-v/247417
PRENOTAZIONI VELOCI: https://bit.ly/3HMextq

Scritto da:

Claudia Farina

Giornalista e scrittrice, vive a Verona. Specializzata in stampa turistica, cultura del vino ed eresie medioevali, è direttrice della rivista Gardamore. Ha scritto articoli e libri inerenti il lago di Garda, l’Africa, il Medio Oriente e altri Paesi. Collabora con VeraClasse-Travel &Lifestyle Magazine e Food Travel Verde Gusto.
Fa parte di varie Associazioni tra cui Le Donne del vino; Wigwam (Rete associativa per lo sviluppo equo, solidale e sostenibile delle Comunità locali); Fidapa (Federazione italiana donne arti professioni affari ); Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori di vino).
Ultimi libri pubblicati: “Sull’onda. Intrecci d’amore e di viaggio” Delmiglio editore; per Cierre Grafica ha scritto “Catari sul Garda. Maddalena l’apostola e il vescovo donna”; “La svolta nei racconti di dieci donne”; “Boni Homini. Sulle tracce dei Catari e di Maria Maddalena”; “Puri Cristiani. I Catari dal Piemonte alla Sicilia”.