Dolce vita,  Vini Piaceri Eventi

Incantevole viaggio con Christmas Train

Andare per valli, castelli, presepi, mercatini di Natale, comodamente seduti in treno, immersi nell’incantevole paesaggio trentino. Succede con il Christmas Train, il treno che unisce Trento con la Val di Non e la Val di Sole, che per quattro sabati – dal viaggio inaugurale del 30 novembre al 21 dicembre – condurrà i viaggiatori a visitare due castelli, i Presepi di Ossana e il Mercatino di Natale di Trento, con prelibate soste enogastronomiche. Il programma standard prevede che i partecipanti salgano la mattina sul Christmas Train alla stazione di Trento, per risalire i pendii della Val di Non fino a raggiungere, tra scorci panoramici suggestivi, Mezzana, in Val di Sole. Da qui proseguiranno con un breve tragitto in pullman verso Ossana, per ammirare l’esposizione delle natività magistralmente realizzate da artigiani di professione o per passione. Seguirà la visita al Castello di San Michele, celebre per l’imponente mastio, alto ben 25 metri. Dalle montagne della Val di Sole il percorso proseguirà al contrario in Val di Non diretto a Castel Valer, elegante residenza immersa nei meleti e riconoscibile dalla torre poligonale, la più alta della Provincia coi suoi circa 40 metri. La giornata terminerà con la visita al Mercatino di Natale di Trento, avvolti da un’atmosfera magica, tra profumi e sapori tipici del territorio. Ogni tappa sarà intervallata da momenti dedicati al gusto: una colazione salutare proposta da Melinda e SOSI Trento, un pranzo con prodotti locali al ristorante Giardino di Cles accompagnati da vini selezionati dalla Cantina Rotari e, per chiudere, un brindisi con vin brulé al Mercatino di Natale.

E’ un’imperdibile esperienza che unisce il fascino dei paesaggi invernali trentini con l’atmosfera magica del Natale, in un calmo viaggio incantato.
“Già da vari anni abbiamo lanciato il “‘Trenino dei Castelli”, format estivo ormai consolidato che ha dimostrato di essere molto gradito dal pubblico. Da questo successo, nasce l’idea del ‘Christmas Train’. Vogliamo far vivere ai nostri ospiti la magia del Natale a ritmo lento. Unendo il Mercatino di Natale di Trento con i presepi di Ossana, permettiamo di scoprire due volti diversi del territorio. Due manifestazioni che sono collocate nei pressi dei capolinea del trenino e che incarnano il patrimonio di tradizionali locali, capaci di rafforzare la dimensione umana: tra comunità e visitatori si crea un’interazione spontanea e genuina che arricchisce entrambi”, spiega Matteo Agnolin, direttore dell’Azienda per il Turismo di Trento.
Il progetto è realizzato dall’Azienda per il Turismo di Trento con l’ApT Val di Non e ApT Val di Sole in collaborazione con il Castello del Buonconsiglio per Castel Valer, Trentino Trasporti, Fondazione S. Vigilio per il Castello di Ossana, la Pro Loco di Ossana Borgo Antico e il sostegno dei main sponsor Melinda, Cantina Rotari e Casse Rurali Trentine.
INFO www.iltreninodeicastelli.it

@foto Daniele Mosna

Giornalista e scrittrice, vive a Verona. Specializzata in stampa turistica, cultura del vino ed eresie medioevali, è direttrice della rivista Gardamore. Ha scritto articoli e libri inerenti il lago di Garda, l’Africa, il Medio Oriente e altri Paesi. Collabora con VeraClasse-Travel &Lifestyle Magazine e Food Travel Verde Gusto. Fa parte di varie Associazioni tra cui Le Donne del vino; Wigwam (Rete associativa per lo sviluppo equo, solidale e sostenibile delle Comunità locali); Fidapa (Federazione italiana donne arti professioni affari ); Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori di vino). Ultimi libri pubblicati: “Sull’onda. Intrecci d’amore e di viaggio” Delmiglio editore; per Cierre Grafica ha scritto “Catari sul Garda. Maddalena l’apostola e il vescovo donna”; “La svolta nei racconti di dieci donne”; “Boni Homini. Sulle tracce dei Catari e di Maria Maddalena”; “Puri Cristiani. I Catari dal Piemonte alla Sicilia”.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *