La svolta nei racconti di dieci donne
Donne di fronte alla “svolta” con cui dare un nuovo indirizzo alla propria esistenza. Dieci racconti con il realismo avvincente delle trame, le sfumature romanzate delle vicende, i tratti psicologici di donne e uomini, nel rispetto della privacy dei protagonisti.
Un’avvocata e una scrittrice raccontano l’arco degli atteggiamenti, dalla paura al coraggio, dal conflitto alla determinazione di chi mette fine ai maltrattamenti e si rivolge alle istituzioni, con il supporto fondamentale dell’assistenza legale, permeata da empatia e fiducia.
Assistenza che non sempre é efficace, come incauto burocratico appare talvolta l’intervento dei servizi sociali, mentre la sottovalutazione delle denunce da parte delle autorità può aprire la via al femminicidio, come dimostra la cronaca quotidiana. La bellezza di undici quadri a soggetto femminile, dipinti da altrettante artiste, esalta fisionomie, caratteri e sentimenti delle protagoniste.
Loretta Micheloni – Claudia Farina LA SVOLTA nei racconti di dieci donne. Edizione Cierre Grafica, Sommacampagna (Vr) 2018, pagine 98. Copertina di Federica Zanetti, a seguire le opere di Daniela Bertelli, Annalisa Giacomelli, Marcella Meghi, Silvana Ticci Pirrello, Luciana Pasquin, Veronica Mengali, Barbara Guidi, Laura Veronese, Ivy Mefalopulos.
Leggi cosa Scrivono di me.
ACQUISTA QUI
Claudia Farina
Giornalista e scrittrice, vive a Verona. Specializzata in stampa turistica, cultura del vino ed eresie medioevali, è direttrice della rivista Gardamore. Ha scritto articoli e libri inerenti il lago di Garda, l’Africa, il Medio Oriente e altri Paesi. Collabora con VeraClasse-Travel &Lifestyle Magazine e Food Travel Verde Gusto. Fa parte di varie Associazioni tra cui Le Donne del vino; Wigwam (Rete associativa per lo sviluppo equo, solidale e sostenibile delle Comunità locali); Fidapa (Federazione italiana donne arti professioni affari ); Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori di vino). Ultimi libri pubblicati: “Sull’onda. Intrecci d’amore e di viaggio” Delmiglio editore; per Cierre Grafica ha scritto “Catari sul Garda. Maddalena l’apostola e il vescovo donna”; “La svolta nei racconti di dieci donne”; “Boni Homini. Sulle tracce dei Catari e di Maria Maddalena”; “Puri Cristiani. I Catari dal Piemonte alla Sicilia”.