Premio Eleganza in cucina “Gino Pozzan”
Allegria, tanta, simpatia altrettanta, partecipazione corale dei commensali con canti finali, da Va’ Pensiero a Volare.
Una serata non formale quella dedicata al Premio Eleganza in cucina-Gino Pozzan, assegnato da famiglia a famiglia: dalla famiglia Pozzan titolare della storica Trattoria Due Spade di Sandrigo, alla famiglia Cerea di Brusaporto (Bergamo) del celeberrimo ristorante “Da Vittorio”. Un vassoio d’argento è stato consegnato da Giovanni Pozzan, in onore del padre Gino a Chicco Cerea, il maggiore dei fratelli, ognuno a capo di un settore nella multiforme attività di famiglia, dalla ristorazione all’ospitalità al catering di livello internazionale, partendo dal Relais & Chateaux lombardo, già Tre Stelle Michelin.
Il tradizionale appuntamento di cultura enogastronomica vicentina, nel nome del grande oste sandricense, è un’iniziativa voluta dal figlio Giovanni per ricordarne lo stile “tra casseruole e girarrosti” e le doti di intrattenimento, in una eleganza eletta appunto a stile di vita.
Per la prima volta dall’istituzione dell’appuntamento, oggi a cadenza triennale, la commissione selezionatrice ha inteso premiare non un singolo protagonista ma una intera famiglia, i Cerea, il cui capostipite Vittorio nel 1966 assieme alla moglie Bruna diede vita al primo locale nel cuore di Bergamo.
«Abbiamo ritenuto gratificante unire – spiega l’avv. Claudio Pasqualin accademico della Cucina Italiana e presidente della giuria del premio – la filosofia di questi due “casati” che a modo loro fanno la storia della gastronomia locale e internazionale, coniugando lo sguardo sul futuro ad una profonda tradizione».
Il premio “Eleganza in cucina” è stato vinto in precedenza dallo chef Carlo Cracco, dall’imprenditore vitinicolo Fausto Maculan, dal giornalista Antonio Di Lorenzo, dallo chef Massimiliano Alajmo e dal cuoco Moreno Cedroni.
Claudia Farina
Giornalista e scrittrice, vive a Verona. Specializzata in stampa turistica, cultura del vino ed eresie medioevali, è direttrice della rivista Gardamore. Ha scritto articoli e libri inerenti il lago di Garda, l’Africa, il Medio Oriente e altri Paesi. Collabora con VeraClasse-Travel &Lifestyle Magazine e Food Travel Verde Gusto. Fa parte di varie Associazioni tra cui Le Donne del vino; Wigwam (Rete associativa per lo sviluppo equo, solidale e sostenibile delle Comunità locali); Fidapa (Federazione italiana donne arti professioni affari ); Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori di vino). Ultimi libri pubblicati: “Sull’onda. Intrecci d’amore e di viaggio” Delmiglio editore; per Cierre Grafica ha scritto “Catari sul Garda. Maddalena l’apostola e il vescovo donna”; “La svolta nei racconti di dieci donne”; “Boni Homini. Sulle tracce dei Catari e di Maria Maddalena”; “Puri Cristiani. I Catari dal Piemonte alla Sicilia”.