Tra i primi in Italia l’Azienda Ulss 9 Scaligera e il Centro di Servizio per il Volontariato di Verona hanno firmato un protocollo d’intesa triennale.
Dal 2021 al 2023
Il fine è sviluppare un rapporto di collaborazione nelle comuni aree di attività, ciascuno nel proprio ambito di competenza. Le attività, decise di concerto e definite in un Piano di “obiettivi operativi triennali”, saranno specificate in dettaglio in Piani annuali e saranno volte a favorire una proficua collaborazione tra AULSS 9 Scaligera e gli Enti del Terzo settore – circa un migliaio le Associazioni e gli Enti che fanno riferimento al CSV -, con particolare riferimento alle attività di volontariato, anche attraverso la promozione di strumenti e iniziative in funzione della crescita di una cultura solidale. Responsabile dell’attuazione del protocollo sarà un Comitato Paritetico composto da due rappresentanti per Ente firmatario, che si riunirà almeno due volte l’anno. Compiti del Comitato saranno quelli di redigere i piani annuali di attività, monitorare la realizzazione degli interventi e proporre gli opportuni adeguamenti per il miglioramento dei risultati da raggiungere.
La collaborazione tra i due enti prevede: la realizzazione di uno spazio specifico dedicato sui rispettivi siti con possibilità di accesso diretto dal portale istituzionale dell’ULSS tramite apposito link; la condivisione sui rispettivi canali di comunicazione di iniziative e attività di reciproco interesse; il supporto a iniziative di promozione e di valorizzazione del volontariato, in particolare tra i giovani; la collaborazione per eventi formativi e di aggiornamento con l’obiettivo di approfondire tematiche di interesse comune e scambio di informazioni e conoscenze; il supporto nel coinvolgimento delle organizzazioni di volontariato e gli altri Enti del terzo settore che operano con volontari, presenti nei singoli distretti, con lo scopo di favorire la reciproca conoscenza anche per il tramite di percorsi formativi integrati e diffusione di buone pratiche; la creazione o rafforzamento di reti sociali operanti a favore di persone fragili, con il coinvolgimento di organizzazioni di volontariato e altri enti di Terzo settore che operano attraverso volontari; il coinvolgimento del CSV di Verona nel percorso di redazione e approvazione dei Piani di Zona dell’Azienda ULSS 9 Scaligera, tenuto conto delle decisioni dei Comitati dei Sindaci di ogni ambito territoriale e della Conferenza dei Sindaci. Sarà, infine, possibile integrare e/o modificare al bisogno gli obiettivi definiti dal presente accordo.
Immagine da Ufficio Stampa ULSS 9
Claudia Farina
Giornalista e scrittrice, vive a Verona. Specializzata in stampa turistica, cultura del vino ed eresie medioevali, è direttrice della rivista Gardamore. Ha scritto articoli e libri inerenti il lago di Garda, l’Africa, il Medio Oriente e altri Paesi. Collabora con VeraClasse-Travel &Lifestyle Magazine e Food Travel Verde Gusto. Fa parte di varie Associazioni tra cui Le Donne del vino; Wigwam (Rete associativa per lo sviluppo equo, solidale e sostenibile delle Comunità locali); Fidapa (Federazione italiana donne arti professioni affari ); Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori di vino). Ultimi libri pubblicati: “Sull’onda. Intrecci d’amore e di viaggio” Delmiglio editore; per Cierre Grafica ha scritto “Catari sul Garda. Maddalena l’apostola e il vescovo donna”; “La svolta nei racconti di dieci donne”; “Boni Homini. Sulle tracce dei Catari e di Maria Maddalena”; “Puri Cristiani. I Catari dal Piemonte alla Sicilia”.